sezione Andria Canosa Minervino

 

Consigliere spirituale

 

Vicario generale

don Gianni Massaro

 

don Vito Miracapillo

 

Presidente
cav.
Vincenzo Scarcelli

Vice Presidente
Riccardo Falcetta

Segretario
prof.ssa Maria Alicino

Vice Segretario
dott. Vincenzo Suriano

Tesoriere
dott.ssa Anna Maria Di Corato

consiglieri

Enrico Di Pinto CANOSA

Michele Bevilacqua

 

collegio dei Revisori

Francesco Todisco

Luigi Zagaria

Michele Scarcelli

 

proboviri

Michele Galentino

Francesco Campanile

Francesco Lorusso

 

 

responsabile gruppo giovani

dott. Michele Scarcelli

 

 

 

 

 

statuto

ultime notizie

 

 

 
14.05.11 - Costituita la Sezione UCID di Andria
  
  S.E. Mons.Raffaele Calabro
S.E. Mons. Raffaele Calabro ha approvato lo Statuto della Nuova Sezione UCID di Andria-Canosa-Minervino, costituitasi in data 14.05.2011.

Il Consiglio Direttivo
Presidente
Vincenzo Scarcelli
Vice Presidente Vicario
Riccardo Falcetta
Segretario
Maria Alicino
Vice-Segretario
Vincenzo Suriano
Tesoriere
Anna Maria DiCorato

Su indicazione del Vescovo, Don Gianni Massaro, Vicario Generale della Diocesi e Don Vito Miracapillo,  direttore dell'ufficio di pastorale sociale, hanno il compito di guidare spiritualmente la nuova sezione.

 

Carissimi allego il depliant del Convegno Ecclesiale Diocesano per i giorni del 10 e 11 c.m.

Un convegno particolarmente importante per la ns. diocesi, che durante l'incontro del 05 cm il ns. Consulente Ecclesiastico Don Gianni Massaro ne ha evidenziato l'importanza.

Vogliate partecipare.

Saluti

Vincenzo Scarcelli

 

Convegno Ecclesiale Diocesano ad Andria: gli appuntamenti

Si terrà nei giorni 10 e 11 Novembre 2011 il Convegno Ecclesiale Diocesano. Si tratta di un importante appuntamento annuale che vede protagonisti sacerdoti, religiosi e soprattutto fedeli laici convocati dal Vescovo, Mons. Raffaele Calabro. “La Conferenza Episcopale Italiana – scrive Mons. Calabro nel programma pastorale – chiede alle comunità diocesane, nel loro complesso, di prendere coscienza della gravità e complessità del compito educativo nelle attuali circostanze”. Il Convegno avrà, pertanto, come tema “Educare, impegno di tutti. Educare in famiglia, a scuola e nella società”, e porrà al centro dell’ascolto e del momento propositivo la questione educativa. “Un impegno pastorale, scrive, infatti, il Vescovo nel programma, che come Chiesa locale vogliamo assumere è quello di creare momenti di studio, di riflessione, di confronto e di dibattito sul problema educativo, operando anche in rete con le altre realtà e istituzioni che operano nel territorio nell’ambito educativo…Siamo discepoli di Cristo che non vogliono tirarsi indietro, scoraggiati, di fronte alle sfide del nostro tempo; vogliamo, invece, rinnovare il nostro impegno, animati da una grande passione educativa, umilmente consapevoli, al di là di ogni nostro limite, dell’enorme valenza educativa che assume questo nostro impegno in ambito ecclesiale e civile”. Nella prima serata (10 novembre) i lavori, con inizio alle ore 19.00, si svolgeranno presso l’Istituto Professionale di Andria “G. Colasanto” in via Cinzio Violante, saranno introdotti dal Vescovo, Mons. Raffaele Calabro e vedranno l’intervento del Prof. Pierpaolo Triani, Docente di Pedagogia presso l’Università del Sacro Cuore di Piacenza. Nella seconda serata (11 novembre) i partecipanti si suddivideranno in tre gruppi di studio, riflessione e confronto con le altre agenzie educative. Ogni gruppo avrà come relatori, testimoni locali che presenteranno punti di forza e di debolezza appartenenti ad ogni ambito e indicheranno prospettive per un maggiore impegno educativo. I gruppi di lavoro saranno coordinati da alcuni membri del Comitato di Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano. Le tematiche, le sedi e i relatori della seconda serata, che avrà inizio sempre alle ore 19.00, saranno i seguenti:

“Educare in Famiglia”. Istituto Professionale “G. Colasanto” via Cinzio Violante, Andria.

Relatori: Angela D’Avanzo, docente di Storia e Filosofia; Michela Di Gennaro, Presidente Regionale Federazione Consultori Familiari.

“Educare nella Scuola”. Liceo Scientifico “R. Nuzzi”, via Cinzio Violante, Andria.

Relatori: Carlo Zingarelli, Dirigente Scolastico; Saverio Di Liso, Docente di Storia e Filosofia.

“Educare nella Società”. Chiesa “Cuore Immacolato di Maria”, via Cinzio Violante, Andria.

Relatori: Rossella Miracapillo, Presidente Movimento Consumatori ; Natale Pepe, Sociologo.

Per iscriversi al Convegno è necessario rivolgersi presso le parrocchie, le aggregazioni laicali o la Curia Vescovile (Piazza Vittorio Emanuele II, 23).

E’ sufficiente anche inviare tramite a-mail ( convegnoandria@libero.it) il proprio nominativo indicando l’area di interesse scelta per i lavori del secondo giorno (famiglia, scuola o società).

L’auspicio è che il Convegno sia un’autentica esperienza ecclesiale che generi riflessioni condivise e proposte creative, relazioni di fraternità, passione educativa e impegno per un cammino di vita cristiana rivelatore nella storia di un Dio che in Gesù Cristo, vero Maestro, continua ad educare il suo Popolo.

don Gianni Massaro
Vicario Generale

fonte videoandria

 
 

incontro del 5 novembre 2011

clicca per SLIDES don Gianni Massaro

 

 

comunicazione del 20 ottobre 2011

Gentilissimo Socio/Simpatizzante,

dopo la lunga pausa estiva è giunto il momento di dar vita all'associazione e di riprendere il cammino che ci ha portato alla costituzione dell'U.C.I.D. sezione di Andria - Canosa di Puglia - Minervino.

Per far sì che non resti solo nelle intenzioni ci incontriamo sabato 5 novembre 2011 alle ore 16.30 nella sede dell'Opera Diocesana “Giovanni Paolo II” sita in via Bottego 36, sia per definire il programma annuale degli incontri e delle attività, che per cominciare il nostro cammino formativo sulla dottrina sociale della Chiesa con il ns. Consulente Ecclesiastico.

 

Nell'incontro tratteremo i seguenti argomenti:

-          definizione degli incontri mensili

-          nomina del delegato che parteciperà all'elezione del Presidente regionale dell'Ucid

-          presentazione del programma Pastorale della Diocesi di Andria - Canosa di Puglia - Minervino

-          presentazione del calendario per la formazione interna per la quale viene proposto il capitolo 7 del Compendio della dottrina sociale della Chiesa

-          proposte da parte dei soci riguardanti l'attività sociale da porre all'attenzione del Consiglio direttivo

 

Questo incontro è il primo dopo l'ufficializzazione della nostra sezione e quindi importante la partecipazione di tutti per dare alla sezione un valido supporto nell'organizzazione dell'attività sociale.

 

Consulente Ecclesiastico                                       Il Presidente UCID

Don Gianni Massaro                                             Vincenzo Scarcelli

Don Vito Miracapillo

 

Nel raccomandare a tutti la puntualità, si chiede una conferma in merito alla partecipazione che potrà avvenire nel modo ritenuto più adeguato: (email, sms, telefono, fax).

 

In allegato copia del verbale di costituzione e dello Statuto.

 

 
 
 

iscriviti

 

prossimi appuntamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

programma pastorale 2011-2013

www.ucidpuglia.org

www.diocesiandria.org

 

 

 

by dott. Vincenzo Suriano